Info Sicurezza


Credenziali di sicurezza

Per l'accesso e l'utilizzo del prodotto è necessario disporre delle credenziali di sicurezza:

  1. Codice Utente
  2. Password
  3. Dispositivo di sicurezza (Token One Time Password) che genera codici PIN (Personal Identification Number)

Le credenziali di sicurezza nominative sono rilasciate dalla filiale di riferimento ai soggetti dotati di poteri di firma per operare in nome e per conto dell'Azienda. Fa eccezione la seconda parte della password che viene inviata al numero di cellulare e all'indirizzo email predefiniti dell'utente. Al primo accesso l'utente deve obbligatoriamente modificare la password.

In caso errato inserimento delle Password per 4 volte consecutive, l'utenza viene bloccata. L'utente in possesso di credenziali nominative deve recarsi in filiale per richiedere una nuova password di accesso che dovrà obbligatoriamente modificare al primo accesso. Al decimo inserimento errato del Codice Pin, il dispositivo di sicurezza viene bloccato, anche in questo caso l'utente dovrà recarsi in filiale per la rigenerazione della password che sbloccherà anche il dispositivo.

Le credenziali di sicurezza anonime sono gestite direttamente dall'Utente Master, il quale tramite la funzione Profilatura Utenti provvede ad assegnarle agli utenti e a gestirle in una fase successiva.

Dispositivo di sicurezza

Tra le credenziali di sicurezza fornite all'utente, è incluso un dispositivo hardware, il dispositivo di sicurezza, che genera i codici PIN monouso, validi per un periodo di tempo limitato.

Navigazione protetta

I tuoi dati sono trasmessi in modalità protetta (crittografia) mediante il protocollo TLS a 256 bit.

Ti trovi in un ambiente sicuro se nell'indirizzo di navigazione è presente la lettera s (https://) e/o vi è un lucchetto a piè pagina (nella barra indirizzo del tuo browser).

Attività di prevenzione

Allo scopo di prevenire episodi fraudolenti potresti essere contattato dalla tua filiale dopo aver effettuato alcune disposizioni (ad es. per bonifici inseriti a favore di nuovi beneficiari oppure per verifiche su movimenti ritenuti sospetti).

In questi casi la Banca blocca in via preventiva le disposizioni per verificarne insieme a te la correttezza.

Migliora la tua sicurezza

1 Custodisci con cura le tue credenziali di accesso <

Segui queste semplici regole:
  1. custodisci le credenziali in luoghi separati e sicuri;
  2. varia periodicamente la password;
  3. non utilizzare password facilmente individuabili (numeri di telefono, date di nascita, password utilizzate per altri servizi...);
  4. non utilizzare e non conservare il dispositivo di sicurezza a temperature inferiori a 15° e superiori a 60° e non danneggiarlo.
2 Fai aggiornare il tuo PC <

Ti consigliamo di aggiornare costantemente il tuo PC sia per quanto riguarda il sistema operativo che in relazione ai programmi di protezione (antivirus, firewall, ..).
Una buona manutenzione e un costante aggiornamento limitano il rischio di frodi e permettono una navigazione più ottimizzata all'interno di YouBusiness Web.
3 Controlla gli accessi <

Evita di utilizzare le funzionalità di memorizzazione automatica delle credenziali presenti nei browser oppure i sofware creati a tale scopo e controlla gli accessi effettuati con la tua utenza nella Sezione Configura → Info Accessi.
4 Fai attenzione alle e-mail <

Presta attenzione alle mail sospette e cancella quelle che contengono richieste di verifica, modifica, sblocco dei tuoi codici personali. Se riscontri anomalie rispetto alle abituali modalità di richiesta di inserimento dei dati personali, contatta l'Assistenza Clienti o la tua Filiale.
5 Controlla i tuoi movimenti <

Controlla i movimenti in addebito sui conti della tua Azienda e segnala eventuali operazioni anomale contattando l'Assistenza Clienti o la tua Filiale.
Ti consigliamo di attivare il servizio Info Bonifico per essere avvisato via SMS / Email ogni qualvolta venga inviato un bonifico da YouBusiness Web..
6 Segui le info sulla sicurezza <

Consulta la Sezione Info sicurezza che sarà periodicamente aggiornata con tutte le informazioni ed i consigli per un uso corretto e sicuro di YouBusiness Web e delle sue funzioni. Segui le comunicazioni e news pubblicate in YouBusiness Web per essere costantemente aggiornato sul tema sicurezza e ricordati che eventuali messaggi forniti sull'argomento tramite altre mezzi (ad es. email) non sono da ritenere affidabili.